Viaggi

Korea – NOVEMBRE 2018

Il progetto del Sentiero del Viandante Innamorato prosegue e Tarshito continua la sua Opera in compagnia della pittrice Son Oe Ja.  Nelle foto seguenti il lavoro in fase di completamento presso il Tempio di Bomunsa a Seoul.

Tarshito e Son Oe Ja al lavoro presso il Bomunsa Temple di Seoul.

India – LUGLIO 2018

L’arte kalamkari è una tecnica originaria dell’Andrha Pradesh, (Sud dell’India), si tratta di un metodo molto antico, ancora oggi adoperato nelle città di Srikalahasti e di Machilipatnam. L’arte Kalamkari è stata per secoli l’occupazione domestica di donne e artigiani rurali. Srikalahasti è una piccola città che si trova nel distretto di Chittoor in Andhra Pradesh dove ancora oggi gli artigiani continuano a dipingere secondo questa antica tradizione. Lo stile di Srikalahasti è caratterizzato dal disegno a mano libera: il processo pittorico comincia con uno specifico trattamento del tessuto di cotone che viene preparato con la miscelazione di un mordente a base di olio di ricino e bicarbonato di sodio. Dopo la preparazione del supporto, l’artigiano comincia a tracciare i contorni dell’opera con del colore nero denominato “kasami”. I colori utilizzati nella fase successiva per riempire lo schizzo delineato in nero sono solitamente quelli ottenuti da piante naturali: indaco, verde, rosso e giallo.

 

Perù – DICEMBRE 2017

In questi giorni Tarshito è in viaggio per continuare il “Sentiero del Viandante Innamorato” e iniziare la sua collaborazione con gli artisti tradizionali peruviani. Il percorso artistico questa volta si snoda lungo l’ Arte Amazzonica e vedrà Tarshito, protagonista di un’altra tappa del suo pellegrinaggio artistico attorno al mondo. L’incontro con le comunità di Cantagallo a Lima e con la tribù Yagua, al Nord del Rio delle Amazzoni è la base per creare nuove opportunità artistiche e per continuare il Sentiero del Viandante Innamorato.

(ph by Luca Desiderato)

Translate »