a cura di Enrica Simonetti
Dopo la Mostra Diffusa a Bari da Settembre a Novembre 2020, che ha coinvolto sei diverse location della città (Museo Archeologico di Santa Scolastica, Museo Civico, Museo Nuova Era, Speciale Tarshito, Pinacoteca C. Giaquinto, Chiesa di S. Teresa dei Maschi), continua il “viaggio” de Il Sentiero del Viandante Innamorato riunendo le opere dedicate ai singoli Paesi in un’unica esposizione itinerante, raccontando il percorso della vita di Tarshito, che come un vero viandante annota incontri e visioni artistiche usando la magia del colore.
Concept
Il Sentiero del Viandante Innamorato è l’opera d’arte che sperimenta la Condivisione e l’Unità attraverso un pellegrinaggio simbolico, ispirato e dedicato alla Terra, madre di tutte le creature.
Il viaggio comincia nel Luglio 2017, quando Tarshito raggiunge per la prima volta la piccola comunità di artisti Huichol, a Guadalupe Ocotàn in Messico e collabora con Saúl Eleuterio Carrillo. È l’inizio di un’avventura che proseguirà in India, nel cuore del sub continente, con l’artista Gond, Venkat Raman Singh Shyam, di Bhopal. Il viaggio continuerà in Nepal, a Kathmandu, al cospetto di tre monaci tibetani, Lobsang Kunkhyap, Lobsang Kunphen e Lobsang Yangdak e poi in Perù, a Pucallpa sulle rive del Rio delle Amazzoni, con la pittrice shipibo Lastenia Canayo Garcia e poi in Bangladesh, a Jessore, con Totini Saha e il suo gruppo di ricamatrici. Prosegue poi in Marocco, ad Assilah con il calligrafo Sadik Haddari ed infine, in Corea del Sud a Seoul con l’artista Son Oe Ja. Queste le aree geografiche che, insieme, si sono intrecciate disegnando la traiettoria di un cammino simbolico in cui persone, culture e territori, riuniti nell’Arte, hanno celebrato il loro incontro e hanno condiviso sulla stessa tela le proprie tradizioni, i miti più antichi e le leggende dei loro popoli…
Il Sentiero del Viandante Innamorato è un rotolo di tela grezza lungo m 10.80 su cui Tarshito e i suoi collaboratori hanno dipinto l’immagine di una mappa del Mondo re-inventata con il chiaro obiettivo di annullare qualsiasi forma di divisione, di confine o limite geografico. Sui nuovi territori, tutti rigorosamente dipinti con inchiostri di china ed acquerelli nei toni bianco, nero e grigio, spiccano i variopinti pellegrinaggi, rappresentati invece, con le tradizionali e vivaci tecniche degli artisti residenti nei luoghi del mondo attraversati da Tarshito durante il suo viandare artistico. Tutti sulla stessa terra, per percorrere (insieme) un cammino di ricerca artistica e spirituale.
Tarshito, insieme ai numerosi artisti coinvolti nel progetto ha dato vita, in poco più di due anni, ad una collezione di oltre 100 opere, alcune di queste sono state accolte con entusiasmo ed esposte presso l’Istituto Italiano di Cultura di Città del Messico, presso le gallerie Arts of the Earth e Art Konsult di Nuova Delhi, in India. Presso la galleria the Edge di Dacca, in Bangladesh, presso l’Istituto Italiano di Cultura di Rabat in Marocco, presso l’Istituto Italiano di Cultura di Seoul, nella Corea del Sud, presso l’Istituto Italiano di Cultura di Lima in Perù e nella mostra diffusa tenutasi in sei musei della città di Bari nel 2020.
Un’opera d’arte e allo stesso tempo un’azione artistica che abolisce ogni forma di separazione riunendo insieme terre e popoli del mondo all’insegna del centro, dell’Uno… del Tutto che tutti riunisce sul cammino dell’Umanità.
PRIMA TAPPA:
PORTICO DEI PELLEGRINI
24 luglio – 22 agosto 2021
Orari di apertura:
Opening 24 luglio dalle 17.30 alle 21.00
Da Lunedì a Domenica 10.30/13.00 – 17.00/20.30
Serata Speciale 28 luglio ore 20.00 proiezione di un video/performance Cusco Una Sola Terra Una Sola Umanità per la Biennale d’arte di Cusco, Perù
Ingresso Libero
Foto Opening 24 luglio 2021
MOSTRA DI TARSHITO: il SENTIERO del VIANDANTE Innamorato approda ancora a BARI
Mostra itinerante ora al PORTICO DEI PELLEGRINI. Scritto di Vanessa Maggi
https://www.sfogliami.it/fl/235304/vdcx4gxn5zn5p6k3xycdu1vknhq79phj
Il Sentiero del viandante innamorato, opera di Tarshito, pubblicato da Gagliano 2021. Presentazione e analisi storico artistica di Vanessa Maggi
https://www.sfogliami.it/fl/235325/mrc5fryd1gbqygemzchnuprhv3vd2p1g